Print Page | Close Window

Le_monete_di_Venezia_descritte_ed_illustrate_da_Ni

Printed From: PHAworkers Online
Category: General
Forum Name: Rumor Mill
Forum Discription: Discuss/Debunk what you've heard somewhere.
URL: http://www.phaworkers.org/forum//forum_posts.asp?TID=65680
Printed Date: Feb 04 2026 at 4:29am
Software Version: Web Wiz Forums 8.03 - http://www.webwizforums.com


Topic: Le_monete_di_Venezia_descritte_ed_illustrate_da_Ni
Posted By: bogucg46g7y
Subject: Le_monete_di_Venezia_descritte_ed_illustrate_da_Ni
Date Posted: Apr 27 2013 at 11:07am

Sarebbe molto interessante conoscere la spiegazione dei segni che si trovano sui grossi del XIV e XV secolo, ma ignoriamo i nomi dei massari, come pure la corrispondenza dei segni. Anche la spiegazione delle lettere ci riesce incompleta, perché gli elenchi dei massari non cominciano se non tardi e, toltine i nomi che si trovano nei registri della Quarantìa e del Segretario alle Voci, conviene cercar gli altri nei documenti e nei registri dove sono casualmente nominati.

MASSARI ALLA MONETA, POI ALL'ARGENTO http://www.sitogucciborsa.com - Gucci Borsa .

Titolo dell'ufficio. Massarius monete argenti.

Nome. Paolo Papaziza.

Epoca. Cessa 11 ottobre 1298.

Darò http://www.louisvuittonsitoufficialeborsa.info - Louis Vuitton ; l'elenco che ho potuto compilare, alquanto più completo di quelli che furono stampati sin qui, notando la fonte dove ho trovato la notizia e le iniziali stampate sulle monete che corrispondono ai nomi dei massari.

[Nuova pagina]

Epoca. Eletto 18 febbraio 1333.

Nome. Michele Trevisan.

Titolo dell'ufficio.

Titolo dell'ufficio. All'argento.

Eguali prescrizioni incombevano ai massari all'oro, come si rileva dalla rubrica XI del loro capitolare (23) che dice: Item semo tegnudi de far far segno in la moneda, la qual nu faremo far azò che lo sia cognosudo che la sia fata a lo tempo delo nostro ficio de moneda, e quelo segno lo qual serà fato scrivere mo in ti nostri quaderni. Non ostante il maggior pregio del metallo http://www.sitogucciborsa.com - Gucci , i massari all'oro non diedero a tale pratica minuziosa l'importanza che vi avevano accordata i loro colleghi preposti all'argento http://www.sitogucciborsa.com - Borse Gucci , per cui, tratte poche eccezioni, adottarono lo stesso segno ponendo sotto il gomito di San Marco un punto rotondo, e solo raramente una crocetta. In tal modo, perduto lo scopo che aveva informato sifatto provvedimento http://www.louisvuittonborselvoutlet.com - Louis Vuitton Borse , si finì http://www.itborsa.info - Louis Vuitton Borse ; per abbandonarne l'uso http://www.itborsa.info - http://www.itborsa.info , e la moneta d'oro veneziana non ebbe alcun segno, tranne le doppie, gli scudi e loro frazioni coniate negli ultimi tempi, sui quali pezzi erano notate le iniziali dei massari.

Fonte. Parti della Quarantìa trascritte da M. Sanuto.

Nome. Marin Stornado.

modificazione verso la metà del secolo XIV, sostituendo ai punti o segni le lettere dell'alfabeto, che distinguono i mezzanini ed i soldini riformati al tempo di Andrea Dandolo. Non conosciamo il decreto che istituisce il mezzanino http://www.sitogucciborsa.com - Borsa Gucci , ma una deliberazione della Quarantìa del 9 febbraio 1345 (1346), fortunatamente conservata da Marino Sanuto, essendosi perduti i registri originali (20), ci avverte che, posta la questione se le nuove monete progettate si dovessero fare di argento fino come il grosso, o misto con rame, il Consiglio si pronunciò per l'argento fino, con 27 voti contro 7. Queste monete sono evidentemente i mezzanini, che devono essere stati decretati poco tempo dopo, ed i soldini, di cui conosciamo il decreto in data 8 aprile 1353 (21) dove è ordinato che sulla moneta sia scolpita la prima lettera (sillaba) del nome di battesimo del massaro. Così si continuò a segnare la moneta d'argento per tutto il secolo XIV e per buona parte del XV; ma quando fu modificato il peso ed il fino del grosso e del soldo, col decreto 6 febbraio 1420 (1421) (22), si introdussero alcuni cambiamenti nell'aspetto ditali monete, fra cui principalissimo quello di indicare le iniziali del nome e del cognome del massaro all'argento, uso che venne continuato poi sempre nella zecca veneziana.

TAVOLA I.

Fonte. Capitolare dei massari della moneta.

Related articles:
  • http://www.myeee.cn/bbs/forum.php?mod=viewthread&tid=8646 - Ricordi_di_un_garibaldino_vol_II_71 Louis Vuitton Borse
  • http://forum.askameerpet.com/viewtopic.php?pid=119206#p119206 - Ricordi_di_Parigi_66 Louis Vuitton Borsa
  • http://www.fkxlb.com/forum.php?mod=viewthread&tid=573766 - Spasimo_61 Gucci



Print Page | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info